Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni |Gruppi |Contatti

 

pp0401L'Anno della Preghiera...

 

pp0401La prima fase del Cammino...

 

pp0401Pio XI il Papa...

 

p0702

Per-Dono: da...

 

pp2002In famiglia...

BI_lunga

p0301

La prima versione dello Statuto e del Regolamento dell’Associazione Ss. Pietro e Paolo risale alla sua fondazione nell’anno 1971; tali documenti normativi sono stati modificati in varie occasioni. Con la promulgazione della Legge N. DL del 5 dicembre 2022 sulle persone giuridiche dello Stato della Città del Vaticano si era reso necessario introdurre una serie di modifiche a questi testi per renderli più conformi alla legislazione vaticana. Inoltre, alla luce dell’esperienza maturata nel corso dell’ultimo decennio, è stato ritenuto opportuno introdurre o modificare diversi articoli perché rispecchino meglio la prassi attuale. Infine, è stato deciso di semplificare alcune disposizioni, formulare il testo in modo più chiaro e logico e chiarire alcuni dubbi rimasti.

p0302

Il lavoro di revisione è iniziato nel marzo 2023 e ha visto coinvolto, oltre al Consiglio di Presidenza, anche il Collegio dei Revisori e alcuni Soci particolarmente esperti in materia. Dopo opportune consultazioni con l’Ufficio Giuridico della Segreteria di Stato e quello del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, i nuovi testi, presentati ai Soci agli inizi di settembre, sono stati approvati all’unanimità dall’Assemblea dei Soci nella seduta di domenica 24 settembre 2023. Successivamente, dopo attento esame dei testi da parte della Segreteria di Stato, il Santo Padre, nell’Udienza concessa al Cardinale Segretario di Stato il 20 novembre 2023, ha approvato p0303lo Statuto e il Regolamento. Sua Santità ha anche benignamente accolto la richiesta di concedere alla Associazione la personalità giuridica, permettendo così la iscrizione della medesima nello albo delle persone giuridiche dello Stato della Città del Vaticano.

Senza cercare di essere esaustivo, sembra utile segnalare alcune elementi importanti dei nuovi documenti normativi del Sodalizio, consultabili sul sito istituzionale pietroepaolo.org.
Il primo articolo dello Statuto, rimasto invariato, ricorda che «L’Associazione Ss. Pietro e Paolo, fondata nel 1971 per raccogliere l’eredità di ideali della Guaria Palatina d’Onore di Sua Santità, è formata da cattolici residenti a Roma o nella Città del Vaticano, desiderosi di rendere una particolare testimonianza di vita cristiana, di apostolato e di fedeltà alla Sede Apostolica, mediante le attività previste dal presente Statuto».
L’articolo 2, invece, presenta alcune novità importanti. Per la prima volta, l’identità dell’Associazione viene definita sia canonicamente che civilmente. Da una parte, il Sodalizio viene riconosciuto come «associazione privata di fedeli dotata di personalità giuridica a norma del Codice di Diritto Canonico »; dall’altra, viene considerato come « organizzazione di volontariato , confor-memente alla legislazione in vigore nello Stato della Città del Vaticano».
Che cos’è un’associazione di fedeli? Secondo il Codice di Diritto Canonico «Nella Chiesa vi sono associazioni, distinte dagli istituti di vita consacrata e dalle società di vita apostolica, in cui i fedeli, sia chierici, sia laici, sia chierici e laici insieme, tendono, mediante l’azione comune, all’incremento
di una vita più perfetta, o alla promozione del culto pubblico o della dottrina cristiana, o ad altre opere di apostolato, quali sono iniziative di evangelizzazione, esercizio di opere di pietà o di carità, animazione dell’ordine temporale mediante lo spirito cristiano» (can. 298, § 1). Le associazioni dei fedeli, quindi, hanno tre possibili finalità: (1) l’incremento di una vita più perfetta, in altre parole, la ricerca della santità; (2) la promozione del culto pubblico o della dottrina cristiana; (3) altre opere di apostolato.
Le finalità e le attività dell’Associazione Ss. Pietro e Paolo vengono elencate nell’art. 3 del nuovo Statuto; al riguardo, oltre all’impegno di assicurare la formazione religiosa e culturale dei Soci e dei futuri Soci, viene sottolineata la collaborazione con le varie Istituzioni della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticana nell’espletamento dei vari servizi.
L’Associazione Ss. Pietro e Paolo è un’associazione «privata » di fedeli. Cosa significa? Il Codice di Diritto Canonico distingue tra le associazioni pubbliche di fedeli e quelle private. Le associazioni pubbliche “vengono erette dalla autorità ecclesiastica competente per svolgere una missione in nome della Chiesa” (can. 301). Quelle private, invece, sono nate dall’iniziativa dei fedeli per conseguire i fini di cui nel can. 298, § 1. Tuttavia, «nessuna associazione privata di fedeli è riconosciuta nella Chiesa, se i suoi statuti non sono stati riveduti dall’autorità competente » (can. 299, § 3). Le associazioni private godono di ampia autonomia ma rimangono comunque soggette alla vigilanza dell’autorità ecclesiastica competente.
Nel caso del nostro Sodalizio, tale vigilanza viene

Inizio pagina