Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni |Gruppi |Contatti

 

 

Periodico dell'Associazione

 

News 2017

31 Dicembre 2017 - Te Deum

"Il 2017 è stato ferito con opere di morte, menzogne e ingiustizie. [...] Ma questa sera prevale la grazia di Gesù e il suo riflesso in Maria”. Così papa Francesco ha descritto l'anno appena concluso durante i Primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Dopo la liturgia, è stato esposto il Santissimo Sacramento ed eseguito l’inno "Te Deum" in segno di ringraziamento al Signore a conclusione dell'anno.
Al termine della Celebrazione il Papa è uscito in Piazza San Pietro ed ha sostato al lungo in preghiera davanti al Presente. Tantissimi i fedeli accorsi a questo importante momento, testimonianza di una grandissima vicinanza al Vescovo di Roma. Anche in questo caso l’Associazione ha presenziato fornendo il consueto servizio di accoglienza e d’ordine.

Gabriele Carone

24 Dicembre 2017 - Solennità del Natale del Signore

Il tema dell'indifferenza, trattato dal Papa lo scorso novembre durante la Santa Messa per i Poveri, è stato il fulcro dell’omelia della Vigilia di Natale. Il Pontefice ha voluto sottolineare come il pianto di Gesù bambino, che destò i pastori al momento della sua nascita, faccia aprire i nostri occhi e soprattutto i nostri cuori - cuori che sempre di più si induriscono e soffrono della mancanza di sensibilità e tenerezza.
San Giovanni Paolo II con le sue parole "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo" ha lanciato un invito ancora attuale nella nostra società. Papa Francesco rinnova questo messaggio, invitandoci ancora una volta ad aprire queste porte nel Santo Natale per mostrare la vera Carità, spesso dimenticata e "derisa" nel vissuto quotidiano.
Allo svolgimento della Santa Messa ha contribuito il nostro Sodalizio, con il consueto servizio liturgico, in un contesto di grande partecipazione, sia da parte della Curia che da parte del Popolo.

Gabriele Carone

21 Dicembre 2017 - Festa della Misericordia

Anche quest’anno, in prossimità delle festività natalizie, la Sezione Caritativa si è impegnata per realizzare una giornata di festa ed allegria con le signore ospiti della casa di accoglienza “Dono di Maria”.
Le ospiti, accompagnate dalle suore e da alcuni Soci, hanno trascorso un piacevole pomeriggio insieme presso l’Istituto Patristico Augustinianum, grazie alla benevolenza del segretario generale dell’istituto, Rev.mo Padre Amado Llorente Abanzas, che ha messo a disposizione l’Auditorium. All’interno della sala, allestita con una vivace e colorata scenografia, artisti di fama internazionale si sono esibiti in vari numeri di illusionismo e giochi di prestigio che hanno coinvolto anche i presenti. Un particolare ringraziamento va all’Avv. Remo Pannain, che ha coinvolto altri artisti che ogni anno si esibiscono presso il teatro Olimpico per il festival internazionale di magia “Supermagic”. Il pomeriggio, per volere della Madre Superiora Sr. Paolina, si è concluso con l’incontro di socializzazione presso il “Dono di Maria”.
Tutto si è svolto piacevolmente grazie all’organizzazione del dirigente Sergio D’Alessandro, che ha sempre dato un input positivo per lo svolgimento degli eventi. Anche in questa occasione sono stati raccolti contributi che saranno impiegati per le varie iniziative di carità.

Lucio Mancini

17 dicembre 2017 - Santa Messa di Sua Eminenza Card. Ernest Simoni, e inaugurazione del presepe

Nella Domenica Gaudete, terza del periodo di Avvento, l’Associazione è stata onorata dalla visita di Sua Eminenza Ernest Simoni, creato cardinale da Papa Francesco nel 2016. Il porporato, subito dopo la Santa Messa, ha benedetto come consuetudine il presepe associativo; il Gruppo Allievi ha contribuito alla celebrazione con il servizio liturgico. Dopo la liturgia, Sua Eminenza ci ha ispirati con il racconto della sua eccezionale testimonianza di vita cristiana: le vicende della sua vita si intrecciano intimamente con la violenza del comunismo in Albania, suo paese natio. Durante la Messa di Natale del 1963 fu arrestato per “crimini politici” a causa del proprio credo. Dapprima condannato a morte, la pena gli fu commutata in 25 anni di lavori forzati. Unico conforto in quegli anni difficili - ci riferisce il prelato - fu la fede in Cristo. Nonostante una seconda condanna a morte (1973) venne successivamente liberato, pur costretto a lavorare nelle fogne di Scutari per molti anni. La sua opera di evangelizzazione, dopo la caduta del regime, ha fortemente incoraggiato la rinascita della comunità cristiana in Albania.

Andrea Taloni

16 Dicembre 2017 - Cerimonia di consegna delle Onorificenze

Nella mattinata di sabato 16 dicembre, nella sede dell’Associazione, si è svolta la consueta cerimonia di consegna dei riconoscimenti Associativi (Medaglia in Argento, Medaglia in Oro e Croce di Fedeltà) e delle Onorificenze Pontificie (Benemerenti, Croce Pro Ecclesia et Pontifice, Cavalierato di San Silvestro e San Gregorio e Commenda di San Silvestro) che ha previsto la partecipazione dei soli Soci destinatari dei riconoscimenti, del Consiglio di Presidenza e della Commissione per le onorificenze.
Nei loro interventi l’Assistente Spirituale e il Presidente hanno, tra l’altro, ricordato le peculiarità e le specifiche caratteristiche di ogni tipo di riconoscimento.
L’evento è stato allietato dalla Fanfara dell’Associazione con l’esecuzione dell’Inno e Marcia Pontificale e la Marcia Palatina.

Marco Adobati

8 Dicembre 2017 - Festa dell'Immacolata

Nella festività dell’Immacolata Concezione l’Associazione si è ritrovata nella Basilica di San Pietro, presso l’altare della Cattedra, per celebrare la solennità. Il rito è stato officiato da Sua Eminenza Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura; concelebrante tra gli altri il nostro Assistente Spirituale Mons. Joseph Murphy. I nostri Allievi, come consuetudine, hanno prestato servizio all’altare.
Prendendo spunto dalle letture del giorno Sua Eminenza ha voluto ricordare come nella liturgia si possano ritrovare due sguardi: uno verticale, cioè quello di Dio verso il suo popolo, e l’altro orizzontale, dove il Signore stabilisce con noi un rapporto alla nostra altezza, dinanzi a nostri occhi. Ricordando che gli stessi profeti sono indicati come servi del Signore, è stato posto l’accento sulla consapevolezza dell’atto di servizio, con particolare riferimento a quello prestato con impegno dal nostro Sodalizio. Il celebrante ha fortemente sottolineato l’impegno di Maria che, pur Immacolata per sua condizione naturale, si è posta con consapevolezza “al servizio” della sua gravosa missione, culminata col profondo e doloroso distacco della morte di Suo Figlio.
Al termine della celebrazione si è svolta nei Giardini Vaticani la rituale processione, allietata dalle note della nostra Fanfara. Giunti alla grotta di Lourdes è stato deposto un omaggio floreale alla Vergine e Sua Eminenza ha consegnato dei piccoli doni ai bambini presenti. Dopo i ringraziamenti del Presidente e del Card. Ravasi, ordinatamente l’assemblea si è sciolta.

Corrado Fagiolo

26 Novembre 2017- Solennità di N.S. Gesù Cristo Re dell'Universo

Il giorno 26 novembre, solennità di N.S. Gesù Cristo Re dell'universo, abbiamo ricevuto la gradita visita di S.E. Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, Segretario per i Seminari della Congregazione per il Clero.
Sua Eccellenza ha presieduto la Santa Messa domenicale nella cappella associativa; insieme a lui hanno concelebrato il nostro Assistente Spirituale Mons. Joseph Murphy, il Vice Assistente Mons. Roberto Lucchini e Don Giuseppe Agnello.
Durante l’omelia il Celebrante ha messo in luce un interessante parallelismo tra quello che afferma la Liturgia della Parola nella ricorrenza e le attività della nostra Associazione.
Dopo la Santa Messa il presule si è intrattenuto in amichevole conversazione con i soci nella nostra sede.

Marco Adobati

16 Novembre 2017 - 80° Anniversario della Conferenza di San Pietro Apostolo in Vaticano

Tra la ricorrenza dei 400 anni dalla fondazione della famiglia vincenziana (1617) e la prima Giornata mondiale dei Poveri indetta dal Santo Padre, si è fortunosamente collocata anche la ricorrenza dell’ottantesimo della nascita della nostra Conferenza di San Pietro Apostolo in Vaticano, che aderisce alla Confederazione Internazionale della Società di San Vincenzo de Paoli.
Lo scorso 16 novembre quindi, abbiamo voluto ringraziare il Signore nella Cappella San Pietro, con la celebrazione dei Vespri Solenni, presieduti dall’Assistente Spirituale Mons. Joseph Murphy.
Alla celebrazione, oltre a numerosi Soci e all’intero Consiglio di Presidenza, hanno partecipato e pregato con noi, tra gli altri, Suor Antonietta Collacchi, Responsabile del Dispensario Pediatrico di Santa Marta, il Prof. Alberto Bochicchio, Gentiluomo di Sua Santità e Presidente della Commissione Obolo del Circolo San Pietro, Padre Amado Llorente Abanzas, Segretario Generale dell'Istituto Patristico Agostinianum, la Signora Laura Laghi, Presidente della Conferenza San Vincenzo de Paoli "Gregorio VII", il Signor Sebastiano Panebianco, della Conferenza San Vincenzo de Paoli "Santo Stefano" e la Signora Mariella Trucchi, Responsabile della Conferenza San Vincenzo de Paoli dell’Istituto San Giuseppe de Merode.
Durante l’omelia, l’Assistente Spirituale ha voluto evidenziare il legame tra la nostra ricorrenza e il tema della Giornata Mondiale dei Poveri: "Non amiamo con le parole ma con i fatti!". Occorre amare come “Gesù Povero” ha amato, dobbiamo rispondere a Dio, che per primo ci ha amato, con le opere: queste opere concrete sono in particolare l'assistenza ai poveri e ai bisognosi, nostri fratelli e sorelle.

Luigi Fioravanti

12 Novembre 2017 - Visita di Don Angelo Garofalo

Domenica 12 novembre abbiamo ricevuto la gradita visita di Don Angelo Garofalo della Diocesi di Bari-Bitonto, Docente di Cultura Biblica che ha accompagnato i Soci durante il Pellegrinaggio in Terra Santa.
Durante la Santa Messa concelebrata, all’omelia, Don Garofalo ha sottolineato il profondo messaggio della parabola delle vergini stolte e delle vergini sagge: l’urgenza della Chiesa tutta alla vigilanza, all’attesa trepida dello Sposo che viene e che vuole essere accolto da cuori ben disposti.
Alla fine della Messa Don Garofalo si è intrattenuto con tutti i Soci in cordialità, affermando di volerci ricontattare e mantenere la bella conoscenza.

Sergio Ferrazzi

1 Ottobre 2017 - Santa Messa di Inaugurazione del nuovo Anno Sociale

Domenica 1° ottobre è stato dato inizio al nuovo Anno Sociale. Con la Santa Messa, celebrata dal Vice-Assistente Spirituale Mons. Roberto Lucchini e dall’Assistente Spirituale Mons. Joseph Murphy, sono stati nuovamente accolti gli Aspiranti e gli Allievi, insieme ai numerosi Soci. Durante l’omelia, prendendo le mosse dalla lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi (Fil 2,1-11), Mons. Lucchini ha ricordato ai presenti il senso profondo del nostro servizio associativo, da ricercare, come riporta lo statuto, in una particolare testimonianza di vita cristiana. Questa testimonianza, secondo San Paolo, non si basa su spirito di rivalità o vanagloria: ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a sé stesso, senza cercare il proprio interesse, ma anche quello degli altri (Fil 2,3-4). Gesù ci ha dimostrato con la sua Passione cosa significa svuotare sé stessi assumendo una condizione di servo (Fil 2,7) e tanti altri santi hanno percorso lo stesso cammino; tra tutti il Beato Pier Giorgio Frassati, patrono del Gruppo Allievi. Mons. Lucchini ci ha invitato a fare nostra la spiritualità del beato: “Vivere, non vivacchiare”, diceva Pier Giorgio, e lo dimostrava elargendo il dono della Carità nella Torino di inizio Novecento.
Alla Santa Messa è seguita una conferenza di presentazione per i nuovi Allievi del Primo Anno, a cui auguriamo di trovare nella famiglia associativa un valido stimolo per la concretizzazione della loro vita cristiana.

Andrea Taloni

20 Luglio 2017 - Conferenza sugli itinerari in Terra Santa di Mons. Vincenzo Peroni

Il giorno 20 luglio nella Sede dell’Associazione, prima del consueto incontro della Sezione Caritativa, si è tenuta una interessante conferenza svolta da Mons. Vincenzo Peroni dell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Santo Padre, sugli itinerari di contemplazione e preghiera in Terra Santa. Inizialmente prevista per i partecipanti del Pellegrinaggio dell’Associazione in Terra Santa, visto l’interesse del tema e la competenza del conferenziere, si è esteso l’invito a tutti i soci interessati all’argomento. Per tale ragione oltre a soci e familiari, hanno presenziato al riuscito incontro anche membri della Guardia Svizzera e del Corpo della Gendarmeria.

Marco Adobati

25 Giugno 2017 - Festa dell’Associazione

Domenica 25 giugno, in occasione della Festa della nostra Associazione, presso l’Altare della Cattedra, nella magnifica cornice della Basilica Vaticana è stata officiata la S. Messa in cui sei giovani del Gruppo Allievi hanno terminato il loro lungo ed impegnativo cammino per diventare soci.
Al rito, presieduto da S.E. Mons. Giovanni Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, hanno concelebrato tra gli altri il nostro Assistente Spirituale Mons. Joseph Murphy ed il Vice Assistente Mons. Roberto Lucchini.
Insieme ai nostri soci che, con i loro familiari, hanno partecipato numerosi alla celebrazione, siamo stati onorati della presenza del Comandante della Gendarmeria Vaticana, Dott. Domenico Giani e di due rappresentanti del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede, S.E Daniele Mancini l’Ambasciatore d’Italia e di S.E. Emma Madigan l’ambasciatore d’Irlanda.
Con l’ausilio della Sezione Liturgica e del Cerimoniale che ha permesso l’ordinato ingresso e sistemazione dei partecipanti, all’apertura del rito, dopo il canto d’ingresso, il nostro Presidente ha chiamato per la solenne promessa Apicerni Matteo, Berardi Matteo, Bonofiglio Salvatore, Buompane Gianmarco, Macale Francesco e Mangiola Eric Antonio. Gli ex-Allievi sono così entrati a tutti gli effetti nella famiglia dell’Associazione.
È poi proseguita la S. Messa dove Mons. Becciu, riprendendo le parole del Vangelo, ci ha esortato a testimoniare la nostra fede senza paure, sapendo che il Signore ci ama, come l’Apostolo Paolo e gli odierni martiri egiziani. Tale testimonianza senza paure deve però essere accompagnata da un sano “timor di Dio”, timore inteso come profondo rispetto e meraviglia sulla Sua Opera. L’esempio è poi calato sul sociale, dove la scarsa attenzione degli uomini alle cose del Padre porta ad un crollo di valori che condiziona anche il nucleo fondamentale della società: la famiglia, con particolare riferimento al rapporto genitori-figli. Tale approccio umile e “timoroso” dinanzi ai fatti di vita quotidiana si accompagna ad un altro sentimento: quella della fiducia verso Dio e della sua opera.
Accompagnata dai canti del Coro dell’Associazione, con l’ausilio del servizio della Sezione Liturgica durante il rito della comunione, la celebrazione è terminata con la Preghiera alla Virgo Fidelis e ai nostri patroni. Successivamente dopo un breve scambio di saluti tra il celebrante, il Comandante della Gendarmeria e i Sigg. Ambasciatori, la cerimonia è terminata e pacatamente l’assemblea si è sciolta.

Corrado Fagiolo

14 Giugno 2017 - SERATA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELL'ELEMOSINERIA APOSTOLICA

Terza Edizione della Cena di Beneficenza dell’Associazione La terza edizione della Cena di Beneficenza dell’Associazione, si è tenuta, nella serata del 14 Giugno nel Collegio San Giuseppe Istituto De Merode, ospiti ancora una volta dei Fratelli delle Scuole Cristiane di San Giovanni Battista de La Salle.
L’evento è stato organizzato come al solito congiuntamente da Sezione Culturale e Sezione Caritativa, con la fattiva partecipazione di tutte le strutture dell’Associazione coinvolte.
Ci siamo quindi ritrovati nella splendida cornice dell’Istituto per una serata all’insegna della musica, dell’amicizia, della conoscenza dell’Associazione e soprattutto della carità, avendo il privilegio di contribuire economicamente ad una iniziativa della Elemosineria Apostolica, nostro consueto destinatario dei fondi, molto sentita dal Santo Padre, quella dei Corridoi Umanitari per i profughi.
La serata è iniziata piacevolmente con l’accoglienza curata dalla nostra Sezione Liturgica e da alcuni Allievi la quale si è mostrata discreta ed efficace.
Il programma ha avuto inizio, nella splendida cornice della cappella dell’Istituto, con la recita dei Vespri presieduti da Monsignor Assistente, con il supporto liturgico al canto ed i nostri Ministranti.
Dopo i brevi saluti dell’organizzatore, il Vice Dirigente della Sezione Culturale Guido Orsi, che ha ringraziato della partecipazione i presenti, è seguito il saluto del Direttore dell’Istituto De Merode, Fratel Alessandro Cacciotti.
Vi è stato poi l’intervento dell’Elemosineria Apostolica, nella persona di Mons. Diego Ravelli, Capo Ufficio.
La parte Musicale dell’evento ha avuto inizio con l’esibizione della Fanfara, nostro elemento identitario, in cui l’esecuzione dei pezzi è stata introdotta dal Direttore della stessa, il maestro Silvano Curci, che ha spaziato da brani classici ad arrangiamenti sia di pezzi della tradizione musicale italiana che di brani contemporanei sia italiani che esteri. La Fanfara ha poi concluso la sua esibizione accompagnando l’ingresso dei nostri primi ospiti musicali, il Coro dell’Alitalia, diretto dal Maestro Paolo Scurpa, in “O Signore dal tetto natio” di Giovanni Verdi, che ha poi dato inizio alla loro apprezzata esibizione che ha alternato musica di opera, musica classica e brani della tradizione popolare romana.
Il Coro dei dipendenti dell’Alitalia, sin da quando è nato, ha infatti offerto il proprio sostegno alle iniziative dell’Area Solidarietà Alitalia Onlus partecipando anche ad alcune attività esterne e quest’anno ci ha fatto dono della sua partecipazione. Il loro sostegno è stato ancora più significativo tenendo conto della particolare situazione in cui presta in questo periodo l’Azienda Alitalia.
Ci siamo poi accomodati al buffet, nel senso letterale del termine, perché quest’anno si è deciso di garantire tavoli e sedie per consumare il buffet ai commensali, soci, amici e simpatizzanti intervenuti.
Gli ospiti sono stati inoltre piacevolmente allietati durante la Cena da un ulteriore momento musicale, organizzato dalla Banda Musicale dell’Associazione Filarmonica Vejenese della Città di Viterbo, diretta dal Maestro Antonio Moretti che, con i suoi novanta elementi, ci ha colpito per la sua bravura e ricchezza di repertorio con brani di musica classica e moderna.
La serata quindi si è serenamente conclusa con i saluti ed i ringraziamenti di rito del nostro presidente Calvino Gasparini.
Dal lato delle Autorità presenti abbiamo registrato un consolidamento della partecipazione rispetto al 2016 con la già citata presenza diretta dell’Elemosineria, dell’Ufficio delle Cerimonie (Mons. Matteo Boiardi e Mons. Jàn Dubina), del Commissario del Corpo della Gendarmeria Dott. Nicola Pilia e del Dott. Ruggero Parrotto, Coordinatore Generale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Marco Adobati

6 Maggio 2017 - Visita Aspiranti a Napoli

Il giorno 6 maggio gli aspiranti dell’Associazione, accompagnati dal Vice-Assistente Spirituale Mons. Roberto Lucchini e dai formatori Maurizio Truncali e Giuseppe Del Prete, sono partiti alla volta di Napoli per trascorrervi una giornata dedicata alla preghiera, alla cultura e alla convivialità. Giunti in città e attraversate le vie del centro il gruppo si è ritrovato davanti al Duomo di Napoli per assistere alla celebrazione presieduta da Mons. Lucchini nella Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro.
La Santa Messa è stata celebrata davanti a un cospicuo gruppo di fedeli e turisti.
Era esposto il busto reliquiario del Santo, in quanto, proprio il primo sabato di maggio, ricorre la sua prima festa liturgica in ricordo della traslazione delle ossa del martire da Pozzuoli a Capodimonte.
Al termine della Santa Messa si è visitato il Museo del Tesoro di San Gennaro dove sono custoditi capolavori di inestimabile valore, reliquie, oggetti preziosi, statue e candelabri che il popolo ha protetto nel corso del tempo.
La giornata è proseguita poi con una passeggiata per le vie dell’antico centro di Napoli e con la degustazione di un’ottima pizza e di altri prodotti tipici.
E… il sangue del Santo in serata si è sciolto.

Ernesto Narciso

23 Aprile 2017 - PASQUA DELL'ASSOCIAZIONE 2017

Quest’anno l’Associazione ha festeggiato la Pasqua insieme alla Festa delle Famiglie e degli Anziani, in un unico appuntamento. Nella mattinata di domenica 23 aprile (Seconda Domenica di Pasqua - Domenica della Divina Misericordia) numerosi Soci, Aspiranti, Allievi e familiari si sono incontrati ad Ariccia, in piazza della Repubblica, davanti a Palazzo Chigi. Il programma della giornata è cominciato con un’interessante visita guidata al Piano Nobile di Palazzo Chigi, seguita dalla Santa Messa nell’adiacente Chiesa parrocchiale, la Collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo. La liturgia è stata celebrata, alla presenza della comunità locale, dall’Assistente Spirituale Mons. Joseph Murphy, concelebrante il parroco Don Antonio Scigliuzzo. La giornata, allietata da un tiepido sole, si è conclusa con un pranzo conviviale presso un noto ristorante della cittadina.

Marco Adobati

31 Marzo 2017 - RITIRO QUARESIMALE DEL GRUPPO ALLIEVI

31 Marzo/2 Aprile 2017 - Ritiro quaresimale del Gruppo Allievi Quest’anno il ritiro quaresimale degli Allievi si è svolto in un ambiente familiare: il Santuario della Verna, luogo di culto francescano immerso nei boschi dell’Appenino Toscano, in provincia di Arezzo. Il Gruppo Allievi aveva già vissuto due altre esperienze di ritiro nel santuario durante gli anni 2012 e 2014, con un riscontro positivo da parte di ragazzi e formatori, complice l’ottima accoglienza della foresteria.
Le tre giornate, dal 31 marzo fino al 2 aprile, sono state scandite dalla Liturgia delle Ore.
La prima giornata di ritiro è stata dedicata alla Liturgia Penitenziale, momento irrinunciabile per entrare nello spirito di conversione pasquale, mentre il giorno seguente si sono svolte le attività catechetiche.
Le meditazioni, tenute dall’Assistente Spirituale Mons. Joseph Murphy, ci hanno invitato a rivivere la Passione di Cristo con gli occhi di Pietro. Tramite la lettura del Vangelo di Matteo è stato ripercorso l’intero cammino spirituale di Cèfa, dalle prime fasi di apostolato a princeps degli apostoli, dall’Ultima Cena al triplice rinnegamento. Terminata la catechesi mattutina gli Allievi hanno partecipato all’Ora Media e subito dopo alla Processione delle Stimmate. Il cammino conduce il pellegrino dalla basilica maggiore alla Cappella delle Stimmate, luogo dove San Francesco ricevette questo grande dono dal Signore (1224). Nel percorso si può apprezzare una sequenza di dipinti di Baccio Maria Bacci che ripercorre la vita del santo. Alcune uscite laterali introducono a recessi naturali in cui Francesco era solito rifugiarsi durante la notte, o nella lotta contro il demonio. La giornata si è conclusa con l’Adorazione Eucaristica.
Domenica 2 Aprile uno dei frati ha incontrato i ragazzi del Gruppo per approfondire la vita di San Francesco e la storia del Santuario. La struttura monastica contiene opere di grande pregio artistico, tra cui un cospicuo numero di ceramiche di Andrea Della Robbia.
Il Gruppo Allievi si è unito dunque alla comunità dei fedeli per la celebrazione della Santa Messa domenicale. I nostri ragazzi si sono distinti anche in questo caso per un servizio liturgico di qualità, mettendo a disposizione ministranti e lettori. Dopo pranzo il Gruppo si è diretto verso Roma.

Andrea Taloni

30 Marzo 2017 - SECONDA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA MISERICORDIA

La Sezione Caritativa della nostra Associazione ha organizzato nel periodo della Santa Quaresima, dopo l’ottima riuscita del primo incontro, la seconda edizione della “Festa della Misericordia”, dedicata alle Signore ospiti della Casa “Dono di Maria”. Questa volta, nella tarda mattinata del 30 marzo, partendo da Piazza del Sant’Uffizio, i Soci della Sezione hanno accompagnato le gentili signore per una visita ai Musei Vaticani. Insieme a loro alcune Suore Missionarie della Carità (Suor Paul Anne, Suor Naomi, Suor Maria Marcy),fm con le quale la Sezione collabora. Con la guida approfondita e appassionata del Dott. Vincenzo Pelosi dell’Ufficio Accoglienza dei Musei, le nostre ospiti hanno attraversato il Cortile della Pigna, ammirato tra l’altro il gruppo marmoreo del Laocoonte, il Museo Chiaramonti, la Galleria delle Carte Geografiche e, attraversando le Stanze di Raffaello, sono giunte al culmine del percorso nella Cappella Sistina. Alla fine della lunga visita, il gruppo è stato ospitato presso il Ristorante “Ai Musei” per un momento conviviale, rallegrato da buona musica. Al termine le ospiti sono state omaggiate con un uovo pasquale di cioccolato.

Sergio D’Alessandro

19 Marzo 2017 - CONFERENZA DEL SOCIO DON MARCO VALENTINI - “TRE PASSI VERSO IL PADRE”

Domenica 19 marzo, nella Cappella dell’Associazione, ha celebrato la Santa Messa Don Marco Valentini, nostro socio e Vicario parrocchiale di Sant’Andrea Avellino a Roma. Gradito ospite, ha concelebrato anche Don Juan Javier Flores Arcas, Magnifico Rettore del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Al termine della Santa Messa si è tenuta, a cura di Don Marco Valentini, l’interessante conferenza “Tre Passi verso il Padre”. I momenti di avvicinamento al Padre verso cui siamo stato guidati sono la Scoperta di Dio, la Riconciliazione e la Gratitudine. Una efficace riflessione sulla conoscenza, sul peccato e sulla misericordia nel tempo di Quaresima.

Corrado Fagiolo

5 Marzo 2017 - RITIRO QUARESIMALE DI SOCI E ASPIRANTI

Domenica 5 marzo 2017 si è svolto presso la Casa dei Padri Passionisti al Celio il ritiro spirituale per l’inizio del cammino di Quaresima verso la Santa Pasqua. Dopo il ritrovo dei partecipanti, la mattina è cominciata con la recita delle Lodi a cui, dopo un breve momento di pausa, è seguita la meditazione della giornata, guidata dal padre passionista Graziano.
In un clima di serenità e gioia i partecipanti sono stati condotti a riflettere sul significato profondo dell’occasione di ritiro, da considerarsi come momento di propria disponibilità all’ascolto della Parola ed all’incontro con il Signore, un momento in cui distaccarci dalla vita quotidiana e “poter recuperare lo Spirito”.  Nella II lettera ai Corinzi S. Paolo ci rammenta che il nostro compito è quello di recuperare nella vita quotidiana quella Santità donataci con il Battesimo per vivere in pieno il Vangelo, la Lieta Novella.
Il modo, semplice ma anche impegnativo, è quello di “lasciarsi riconciliare”, permettendo allo Spirito Santo di farci essere “profumo” e testimoni di Dio.
Dopo la meditazione è stata celebrata la Santa Messa. Nel pomeriggio sono seguiti infine alcuni momenti di preghiera comunitaria, con la Via Crucis ed i Vespri.

Corrado Fagiolo

1 Marzo 2017 - CERIMONIA DELLE CENERI PRESIEDUTA DA PAPA FRANCESCO

Il primo marzo si è svolta presso la Basilica di Santa Sabina la consueta cerimonia delle Ceneri, celebrata da Papa Francesco. La Santa Messa si è svolta in spirito di raccoglimento, con la gioiosa partecipazione dei fedeli. L’Associazione, anche in questa occasione, ha avuto il privilegio di servire il Pontefice garantendo il consueto servizio di accoglienza e d'ordine. Prima dell'inizio della Liturgia, Papa Francesco ha presieduto la processione penitenziale, iniziata dalla chiesa di Sant'Anselmo e conclusa all'interno della basilica. Durante l'omelia il Pontefice ha voluto ricordare l'importanza della Quaresima, affinché si eviti di "banalizzare" la vita e offuscare così l’azione dello Spirito attraverso gesti di pura superficialità. Questo deve essere per l’uomo il momento giusto di dire "no" ad una mondanità piatta, raggiungendo una forma di preghiera lontana da parole lasciate al caso e da critiche affrettate. Oggi più che mai è necessaria un'elevazione della coscienza umana.
La cerimonia è poi proseguita con la benedizione ed imposizione delle Ceneri sul capo dei fedeli presenti. Dopo il banchetto eucaristico, prima di recarsi nuovamente in Vaticano, il Papa ha voluto salutare tutti i malati presenti nelle prime file della basilica.

Gabriele Carone

12 Febbraio 2017 - GRUPPO ALLIEVI - ESCURSIONE AL SANTUARIO DELLA MENTORELLA

Il giorno 12 febbraio Il Gruppo Allievi ha visitato il Santuario della Mentorella dedicato a Santa Maria delle Grazie. L’Assistente Spirituale Mons. Murphy e il Supervisore Stefano Milli, coadiuvati dai formatori Rosino Vallone e Piergiorgio Chiapponi, hanno presentato questo antico luogo di Preghiera agli Allievi.   Il Gruppo di ben 22 ragazzi, favorito dal bel tempo, ha trascorso una bellissima intensa giornata. Con l’ausilio di un drone è stato possibile riprendere gli incantevoli paesaggi della meravigliosa località.

Eugenio Strokov

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

28 Gennaio 2017 - GRUPPO ALLIEVI - PARTITA DI CALCIO GAELICO

Durante l’anno sociale 2016/2017 gli Allievi hanno intrapreso una nuova attività sportiva: il calcio gaelico, disciplina irlandese recentemente importata anche in Italia. Per i non addetti, il calcio gaelico può essere descritto come un ibrido di calcio, rugby e basket, con un esito sorprendentemente coerente e dinamico. Il giorno 28 Gennaio gli Allievi si sono cimentati nella loro partita d’esordio contro la S.S. Lazio, una delle prime realtà italiane ad aver praticato questo sport a livello agonistico. Il match ha visto un possesso palla abbastanza equilibrato tra le due squadre, ma la maggiore esperienza dei padroni di casa si è manifestata con una superiore capacità di finalizzazione, testimoniata dal risultato di 9 gol e 13 punti contro 1 gol e 13 punti (un gol vale 3 punti). La prossima partita avrà luogo il 25 febbraio.

Andrea Taloni