Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni | Gruppi |Contatti

 

Periodico dell'Associazione

 

Gruppi Musicali

In campo musicale, un coro liturgico, una fanfara di ottoni e un gruppo cameristico sono diretti da soci professori d’orchestra, e animano sia le celebrazioni liturgiche dell’Associazione che gli eventi istituzionali o culturali.

gm

 

  • Coro Liturgico
  • Ensemble Perosi
  • Fanfara

IL CORO LITURGICO DELL’ASSOCIAZIONE

Il canto ha sempre accompagnato, nella sua storia, le celebrazioni liturgiche dell’Associazione, da quella settimanale della Messa domenicale, ai ritiri spirituali, alle occasioni di incontro più solenni dell’anno associativo (inizio delle attività annuali, omaggio all’Immacolata dell’8 dicembre, assemblea dei soci, Pasqua associativa, Festa conclusiva in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo).
Si è quindi un costituito un coro di soci specificamente destinato a solennizzare le diverse celebrazioni, con il coordinamento del Maestro di Cappella e stabilmente accompagnati dall’Organista dell’Associazione.
E’ grazie a questo gruppo che negli ultimi anni la trama musicale delle diverse celebrazioni liturgiche dell’Associazione si è potuta arricchire di molti brani gregoriani e polifonici che aiutano i partecipanti alla S. Messa a pregare. Sì, perché proprio e solo questo è il fine del coro liturgico: favorire la preghiera di tutti attraverso quel privilegiato strumento di catechesi e di apostolato che è la musica.

Formato esclusivamente da musicisti professionisti che desiderano offrire, tramite la musica classica e cameristica, la loro particolare testimonianza di fede cristiana e di fedeltà al Santo Padre, l’Ensemble Lorenzo Perosi dell’Associazione Ss Pietro e Paolo è parte integrante della Sezione per le Attività Culturali, secondo la ferma convinzione che la musica è veicolo di arricchimento culturale e spirituale, nonché strumento di aggregazione.
Le attività di cui si occupa l’Ensemble L. Perosi sono:
Concerti celebrativi, di intrattenimento e di beneficenza organizzati dall’Associazione Ss Pietro e Paolo.
Attività didattica ad uso dei Gruppi di Formazione dell’Associazione (Gruppo Allievi e Gruppo Aspiranti).
Animazione ed accompagnamento delle principali Celebrazioni Liturgiche previste durante l’anno sociale.

L’Ensemble Lorenzo Perosi ha come patrono Santa Cecilia.

La Fanfara dell'Associazione Ss. Pietro e Paolo è stata costituita nel 2010 con l’intento di dar seguito alle attività musicali della precedente Banda Associativa.
La Fanfara, costituita sia da soci che da aspiranti ed allievi dell’Associazione SS. Pietro e Paolo, garantisce ad oggi la continuità della presenza musicale alle principali celebrazioni associative.
Essa interviene all'apertura di ogni anno Associativo per la presenza della Bandiera di Stato, nelle Celebrazioni dell'Immacolata Concezione, nell'adorazione del Presepe e nella festa dell'Associazione in concomitanza al Giuramento dei nuovi Soci. Quest'anno, eccezionalmente, si è esibita in un concerto di beneficenza per la prima volta fuori delle mura Vaticane, presso l'istituto San Giuseppe De Merode in favore dei bambini di Betlemme. 
 Ad oggi la Fanfara ,insieme alla Banda Pontificia è l’unica custode dei brani d’ordinanza vaticani.

 

 

 

 


Inizio pagina