Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni | Gruppi |Contatti

 

Periodico dell'Associazione

 

La nostra sede...

 

 

 

Voi siete nati per essere al servizio del Successore di Pietro e io vi ringrazio per la vostra generosità

Cari amici, nell'approssimarsi della solennità dei anti Apostoli Pietro e Paolo, è per me un piacere incontrarvi insieme alle vostre famiglie. L'odierna vostra visita mi permette di rinnovarvi la mia gratitudine per il servizio che da molti anni rendete al Successore di Pietro. Vi saluto tutti con affetto, ringraziando il vostro Presidente che si è fatto gentile interprete del comuni sentimenti. La vostra Associazione SS. Pietro e Paolo, che nel 1970 ha raccolto l'eredità della Guardia Palatina, svolge con dedizione un servizio di volontariaro alla Santa Sede. Le tre sezioni che ne formano l'articolazione operativa - mi riferisco alla sezione liturgica, caritativa e culturale - ri flettono tre aspetti complementari della vita e dell'azione delle comunità ecclesiastiche. ln primo luogo è per voi importante curare la liturgia, la quale, come insegna il Concilio vaticano II, "mentre ogni giorno edifica quelli che sono dentro la Chiesa in tempio santo del Signore ... fino a raggiungere la miura della pienezza di Cristo, nello stesso tempo irrobustisce in modo mirabile le loro forze perché possano predicare il Cristo" (Cost, Sacrosanctum Concilum, 2). Un'intensa vita di preghiera e l'assidua partecipazione alla liturgia continui ad essere il vostro primo impegno come singoli e come associazione.

Cari amici, solo se ci lasciamo costantemente formare dall'ascolto della Parola di Dio e ci nutriamo con assiduità del Corpo e del Sangue di Cristo poiamo tra. mettere agli altri l'amore di Dio, che è Dono dello Spirito santo. Nell'Enciclica Deus caritas est ho voluto ricordare che l'amore del prossimo radicato nell'amore divino è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma lo è anche per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli (cfr n. 20). Voi cercate di essere testimoni di quest'amore verso i poveri, nella mensa della Casa "Dono di Maria" e nel dispenario pediatrico di Santa Marta, come pure nelle iniziative sociali promosse nelle vostre parrocchie. La carità animi ogni vostra attività.
Regola della vostra esistenza sia l'esortazione che l'apostolo Paolo rivolge ai Colossesi: "al di sopra di tutto poi vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione" (3, 4). Non è poi meno importante l'attenzione che voi intendete riservare ad una adeguata formazione culturale per poter maturare nella fede. Evangelizzare oggi richiede una responsabile conoscenza delle istanze culturali moderne e un approfondimento costante della sana dottrina cattolica. Bene dunque voi fate, cari amici, a non trascurare anche quest'aspetto ed io vi incoraggio a proseguire nel cammino che già con frutto state percorrendo. Voi siete nati per essere al servizio del Successore di Pietro e io vi ringrazio per la generosità con cui adempite questo vostro compito. Il Signore lo renda sempre più fecondo e. con la forza del suo Spirito, vi faccia autentici suoi discepoli. La Vergine maria, Virgo Fide lis, la cui immagine venerate nella vostra Cappella, vi protegga e sempre vi accompagni. lo vi assicuro la mia preghiera e con affetto imparto la Benedizione Apostolica a voi tutti, estendendola volentieri alle vostre famiglie e alle persone a voi care.

 

Inizio pagina