Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni | Gruppi |Contatti

 

Periodico dell'Associazione

 

 

 

La Sezione Caritativa

La Sezione per le attività caritative offre la propria collaborazione al Servizio assistenziale del Santo Padre e promuove altre attività caritative approvate dagli organi sociali (art. 8 dello Statuto)

Nel 1939, vista la situazione di indigenza della popolazione cittadina, il Pontefice allora regnante (il venerabile Servo di Dio Pio XII) adotta qualche misura come l’apertura dell’annona che vendeva a prezzi modici generi di prima necessità che la carità del Papa inviava al negozio: il prezzo, è utile precisarlo, era puramente simbolico.

Fu in quell’anno che la Guardia Palatina fondò la Conferenza di San Vincenzo de Paoli, chiamata San Pietro Apostolo in Vaticano, secondo le intenzioni del Beato Federico Ozanam.
Nel 1970 il venerabile Servo di Dio il Beato Paolo VI, nell’abolire i corpi armati pontifici compresa la Guardia Palatina, concesse però ai suoi componenti che si occupavano della carità nella Conferenza di San Vincenzo, di continuare a frequentare i locali per le loro riunioni.
Con la costituzione dell’Associazione, qualche anno dopo, la Conferenza di San Vincenzo rappresentò la struttura della nascente Sezione Caritativa che continua ancora ai nostri giorni.

Particolarmente significativo è il servizio svolto dall’Associazione Santi Pietro e Paolo presso la casa Dono di Maria delle Missionarie di Carità. Fu una esplicita richiesta di Madre Teresa di Calcutta al Papa Giovanni Paolo II a far aprire questa casa nel 1987 e fu lo stesso Giovanni Paolo II ad inaugurarla. In quei locali, con la direzione di sei suore Missionarie della Carità e l’aiuto di numerosi collaboratori, sono ricoverate circa 25 donne ammalate. Tutte le sere viene servito un pasto completo a circa 60 persone, senza distinzione di nazionalità e religione.

Altra attività della Sezione è l’assistenza di alcune famiglie bisognose d’aiuto, carità compiuta nella massima riservatezza. Esiste anche una collaborazione con le suore Francescane dell’Addolorata, operanti sulla scalinata dietro al lato sinistro del Colonnato del Bernini, le quali servono un pasto la sera del martedì e del giovedì.

La Sezione Caritativa promuove inoltre attività assistenziali a favore di famiglie bisognose e di degenti dell'Ospedale di S. Spirito in Sassia, e collabora in Vaticano con le Suore dell'Istituto Santa Marta per l'assistenza a famiglie di profughi, specialmente extracomunitari.

Ogni giovedì, i Soci appartenenti alla Sezione Caritativa tengono una riunione per discutere circa la gestione delle attività in corso d’opera. Nella stessa giornata, la Sezione Caritativa organizza per tutti i Soci che lo desiderino un’ora di Adorazione Eucaristica, seguita dalla recita del Santo Rosario.

Inizio pagina